Servizi

CORSI PROFESSIONALI PER OPERATORI FUNERARI E CIMITERIALI

Responsabile dell’Attività Cimiteriale corsi professionali per operatori funerari e cimiteriali, allo scopo di migliorare le competenze professionali di coloro che operano o che intendono operare in questo settore.

ADDETTO ALLE OPERAZIONI CIMITERIALI E DI SEPOLTURA

L’addetto alle operazioni cimiteriali è competente a svolgere le mansioni di inumazione, tumulazione, esumazione, vestumulazioni, pulizia e movimentazione dei resti mortali, dei feretri e del materiale di risulta derivante dalle operazioni cimiteriali.

Moduli di Base
Elementi di legislazione in materia funeraria-specialistica
Nozioni igienico-sanitarie nell’ambito dell’attività cimiteriale
I contratti di lavoro e le varie forme di collaborazione
Elementi di gestione amministrativa
Rapporti con i dolenti e con il pubblico

Mansioni alle operazioni cimiteriali e di sepoltura

Il ruolo dell’addetto alle operazioni cimiteriali e di sepoltura è particolarmente delicato e complesso: il personale addetto deve prestare particolare attenzione nelle varie fasi: inumazione, esumazione, tumulazione ed operazioni in obitorio.

Corsi per operatori cimiteriali

Caratteristiche dei cofani, accessori, confezionamento in relazione alla destinazione. Le varie tipologie di bare e il loro rivestimento. I contenitori per la cremazione, caratteristiche e materiali utilizzati. Le tecniche di conservazione ed estetica del feretro

Pertanto, è richiesta una conoscenza tecnico-operativa relativa alle dimensioni degli scavi delle fosse, all’uso di attrezzature manuali e meccaniche e agli obblighi di legge in materia di sicurezza ed in particolar modo di igiene.

Il Responsabile dell’attività cimiteriale

svolge le funzioni direttive dell’attività ed è responsabile della gestione del cimitero e del personale addetto alla custodia e alle operazioni di sepoltura.

Questo progetto formativo, rivolto a tutti gli operatori cimiteriali, vuole ampliare le conoscenze degli addetti al settore nell’ambito in cui lavorano.

Uno degli obiettivi che le imprese cimiteriali dovrebbero perseguire è quello di garantire la gestione dei servizi cimiteriali in modo da assicurare la massima qualità dei servizi stessi.

Inoltre il corso intende anche raggiungere l’obiettivo della razionalizzazione delle risorse impiegate nello svolgimento dell’attività cimiteriale salvaguardandole anche sul profilo della salute e della sicurezza del lavoro.

Punti di Forza

La serietà di Aurora Assistance è garantita principalmente da una solida azienda con alle spalle decenni di esperienza nel settore, che l’ha resa assolutamente competitiva sul mercato rispetto alle molte aziende che si avventurano nel settore cimiteriale senza il necessario background tecnico, sanitario e gestionale.

SICILIA, LEGGE 3 MARZO 2020, N. 4 – DISPOSIZIONI IN MATERIA CIMITERIALE, DI POLIZIA MORTUARIA E DI ATTIVITÀ FUNERARIA. MODIFICHE ALLA LEGGE REGIONALE 17 AGOSTO 2010, N. 18

I Corsi Funerari

  1. Personale con funzioni di necroforo, in numero adeguato e formato in possesso di adeguate conoscenze teorico-pratiche in attinenza alle specifiche mansioni svolte;
  2. Un responsabile della conduzione dell’attività funeraria, specificamente individuato, anche coincidente col legale rappresentante dell’impresa in possesso di adeguate conoscenze teorico-pratiche in attinenza alle specifiche mansioni svolte.

L’obiettivo del corso per il profilo di responsabile della conduzione dell’attività funeraria (60 ore) è quello di formare figure professionali in grado di organizzare e supervisionare lo svolgimento del rito funebre avendo cura da un lato, di accogliere la famiglia del defunto e di gestire le esigenze del lutto in relazione ai diversi riti religiosi e non, e dall’altro, di pianificare e coordinare le attività dei propri collaboratori.

Mentre per il profilo di addetto necroforo (40 ore), l’obiettivo è quello di formare figure professionali in grado di svolgere la propria attività in collaborazione con altri operatori dell’impresa e agire su indicazioni fornite dal Responsabile della conduzione dell’attività funebre.

✅ I percorsi formativi con il rilascio delle relative qualifiche professionali permettono all’agenzia funebre di adeguarsi alla Legislazione vigente in particolare di adempiere agli obblighi previsti dalla Legge Regionale del 3 marzo 2020, n. 4.

✅ Il corso è autorizzato dalla Regione Sicilia in conformità a quanto previsto dalla Legge Regionale G.U.R.S. n. 12 del 6/03/2020 parte I
A fine corso sarà rilasciato il relativo attestato di qualifica.

L’Obiettivo

Aurora Assistance persegue fin dalla sua fondazione l’obiettivo di soddisfare appieno le esigenze di privati e Pubbliche Amministrazioni, grazie alla profonda esperienza maturata nel settore e capace di fare fronte alle specifiche esigenze di ogni cliente, il giudizio favorevole del cittadino e il gradimento dell’Amministrazione Comunale sono i principali obiettivi aziendali e la nostra garanzia di un lavoro svolto in modo professionale.

Corso ONLINE Addetto Necroforo. Il profilo si occupa di svolgere la propria attività in collaborazione con altri operatori dell’ impresa e agisce su indicazioni fornite dal Responsabile della conduzione dell’attività funebre.

 

Descrizione

Il corso ti permette di svolgere tutta la formazione online senza vincoli di luogo e tempo

Requisiti

I partecipanti possono essere occupati o disoccupati. Non è richiesto titolo di studio.

 

Modalità

FAD asincrona -prevede un apprendimento autonomo con la possibilità di visionare i contenuti multimediali in piattaforma dove vuoi e quando vuoi, tutto A DISTANZA!

Durata

40 ore

Attestato

Qualifica e Certificazione delle competenze rilasciato dalla Regione Siciliana.

Programma 

La Regione Sicilia, con la Legge 3 marzo 2020, n. 4 – Disposizioni in materia cimiteriale, di polizia mortuaria e di attività funeraria. Modifiche alla legge regionale 17 agosto 2010, n. 18 prescrive (art. 13) che il responsabile e il personale dell’Agenzia Funebre devono essere  “in possesso di adeguate conoscenze teorico-pratiche in attinenza alle specifiche mansioni svolte”.

 

VANTAGGI DELL’E-LEARNING

  • Risparmio in termini di tempi/costi;
  • Accessibilità ovunque e in ogni momento – Possibilità di rivedere le lezioni anche dopo aver terminato il corso.
2000

Services Done

40

Team Members

10800

Shop Sales

52000

Condolences Messages

Services we offer

Our Team